Web Marketing Strategico

Senza strategia ogni azione di marketing è inutile

Analisi

Come in una partita a scacchi, avere una strategia di web marketing è necessario per qualsiasi attività. La prima fase è di analisi, si analizza nel dettaglio l’attività in modo da conoscerne ogni aspetto, margine sulla vendita, prodotti più venduti, cliente tipo, scontrino medio…. Procediamo poi ad analizzare il target di riferimento: quali sono le loro passioni, le loro domande, perché cercano un determinato prodotto/servizio, quali piattaforme usano di più e qualsiasi cosa che ci potrà essere utile per coinvolgere il nostro target di riferimento ed incrementare le vendite online/offline. Dopo aver analizzato il target si passa ad analizzare i competitor principali della vostra attività ( anche se molti pensano di essere monopolisti….) al fine di capire come operano online, quali sono i loro punti di forza e di debolezza, quali piattaforme sfruttano ed in che modo. Solo conoscendo la nostra attività, il nostro target ed i nostri competitor possiamo creare un piano strategico efficace per raggiungere i tuoi obbiettivi.

Strategia

Dopo aver analizzato tutto si passa alla pianificazione della strategia sia nel punto vendita che online. Per il punto vendita ci concentriamo sull’incrementare lo scontrino medio, incrementare il numero di acquisti per cliente e come fidelizzarli al meglio, su come pianificare up-selling e cross-selling laddove sia possibile e su tutto ciò può essere utile all’attività per migliorare la propria redditività. Per l’online scegliamo le piattaforme in base a quelle che risultano dall’analisi come le più frequentate dal nostro target, redigiamo un piano editoriale, creiamo il funnel di vendita, il sito o le landing pages, un piano di misurazione adeguato e pianifichiamo i micro-obbiettivi da raggiungere per puntare agli obbiettivi principali.

Azione, controllo, modifica

Delineata la strategia si inizia con la parte operativa. Si preparano le piattaforme ( social, sito, landing pages, tutto ciò che serve ) e si inizia a mettere in opera la strategia. Monitoriamo i risultati al fine di controllare che tutto stia andando secondo la strategia concordata. Nel caso sia necessario si procede a modificare gli elementi che non stanno avendo prestazioni in linea con ciò che si era prefissato. E si riparte, è un continuo processo di messa in opera, controllo ed eventuale modifica. La rete è in continua evoluzione, i competitor in perenne movimento, non possiamo semplicemente creare qualcosa e lasciarlo immutato per sempre. Miriamo ad ottimizzare ogni immagine, testo, landing page, sito web…. al fine di raggiungere risultati più elevati ogni volta. Non facciamo magie, semplicemente lavoriamo per raggiungere la soddisfazione di chi si rivolge a noi.

Lavoriamo insieme al tuo prossimo progetto web!!

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