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Web Marketing Strategico

Senza strategia ogni azione di marketing è inutile

analisi del mercato

Analisi dell’attività, del mercato e dei competitor

Avere una strategia di marketing è essenziale per qualsiasi attività.

Per prima cosa si analizza nel dettaglio l’attività in modo da conoscerne ogni aspetto, margine sulla vendita, prodotti più venduti, cliente tipo, scontrino medio, concorrenza in zona, location.

Ci focalizziamo poi sul target di riferimento: le loro passioni, le loro domande, perché cercano un determinato prodotto/servizio, quali piattaforme usano di più e qualsiasi cosa che ci potrà essere utile per un maggior coinvolgimento al fine di incrementare le vendite online/offline.

Molto importante è l’analisi dei tuoi competitor principali ( nessuno è un monopolista..) per capire come operano sul mercato, i loro punti di forza e di debolezza, quali piattaforme sfruttano ed in che modo.

Solo conoscendo la tua attività, il target ed i competitor possiamo creare un piano strategico efficace per raggiungere i tuoi obbiettivi

strategia di marketing

Pianificazione della strategia di marketing

Dopo aver analizzato tutto si passa alla pianificazione della strategia sia nel punto vendita che online.

Per il punto vendita ci concentriamo sull’incrementare lo scontrino medio, incrementare il numero di acquisti per cliente, come fidelizzarli al meglio, come pianificare up-selling e cross-selling laddove sia possibile e su tutto ciò che può essere utile all’attività per migliorare la propria redditività.

Per l’online scegliamo le piattaforme ed i canali in base a quelle che risultano dall’analisi come le più frequentate dal nostro target, redigiamo un piano editoriale, creiamo il funnel di vendita, il sito o le landing pages, un piano di misurazione adeguato e pianifichiamo i micro-obbiettivi da raggiungere per puntare agli obbiettivi principali.

Miglioramento del business

Azione, si mette in pratica la strategia

Delineata la strategia si inizia con la parte operativa. Si preparano le piattaforme ( social, sito, landing pages, tutto ciò che serve ) e si inizia a mettere in opera la strategia.

Monitoriamo i risultati al fine di controllare che tutto stia andando secondo la strategia concordata.

Nel caso sia necessario si procede a modificare gli elementi che non stanno avendo prestazioni in linea con ciò che si era prefissato.

E si riparte, è un continuo processo di messa in opera, controllo ed eventuale modifica.

La rete è in continua evoluzione, i competitor in perenne movimento, non possiamo semplicemente creare qualcosa e lasciarlo immutato per sempre.

Miriamo ad ottimizzare ogni immagine, testo, landing page, sito web…. al fine di raggiungere risultati più elevati ogni volta. Non facciamo magie, semplicemente lavoriamo per raggiungere la soddisfazione di chi si rivolge a noi.

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