Vai al contenuto
strategia di marketing

Molte volte le azioni di web marketing, comunicazione e pubblicità non portano nel tempo ad i risultati sperati, in questi anni ci è capitato di svolgere consulenze con aziende o attività del Fermano che avevano evidenti carenze di strategia portando avanti la loro attività in modo casuale, senza punti fermi ne obiettivi.

Con questo articolo vogliamo aiutarvi e fare chiarezza su cosa serve realmente per un’attività locale affinché si sviluppi sul territorio e nel web.

Strategia di marketing, alcuni spunti per iniziare meglio

La cosa in assoluto più importante per ogni attività locale è avere una buona strategia di marketing.

Le azioni come la gestione dei social o gli annunci a pagamento sono solamente comunicazione e pubblicità che, senza una strategia alla base, saranno al massimo degli aiuti temporanei.

Come fare allora?

Partiamo da alcune domande che ogni imprenditore, libero professionista o titolare di attività dovrebbe farsi :

  • Quale problema o bisogno risolve il mio prodotto/servizio?

Molto importante è comprendere quali problemi può risolvere o quali bisogni può soddisfare il tuo prodotto/servizio. Questo ti aiuta a comprendere qual è la tua nicchia, se esistono prodotti/ servizi simili o differenti che hanno la stessa funzione del tuo e, in fase di comunicazione, quali messaggi o leve sfruttare per spingere i potenziali clienti a rivolgersi a te.

  • Chi sono i miei competitor?

Ogni attività ha dei concorrenti, dalla più piccola fino alle multinazionali.

Questo accade anche per le attività locali, sono rari i casi in cui di un’attività sia unica della sua categoria anche in piccoli paesini.

I competitor possono essere diretti, attività che svolgono lo stesso nostro servizio o vendono lo stesso prodotto, o indiretti cioè attività che vendono prodotti o svolgono servizi diversi dai tuoi che risolvono lo stesso problema o soddisfano lo stesso bisogno.

Analizziamo i nostri competitor, scopriamo i loro punti di forza e di debolezza al fine di pianificare una strategia di marketing, comunicazione e pubblicità adeguata a conquistare quote di mercato.

  • C’è richiesta per ciò che proponi?

Molte volte ci è capitato di vedere attività “uniche” che aprono in uno dei nostri paesi e chiudere in breve tempo per la mancanza di clienti.

L’equazione essere gli unici a fare/vendere qualcosa = avere clienti e prosperare, non è sempre vera.

Ad esempio, nella provincia di Fermo aveva aperto un negozio di empanadas, l’unico di tutta la provincia, a prima vista può sembrare geniale in realtà è fallito poco dopo per mancanza di clienti, nella zona non c’era una richiesta sufficiente per quel prodotto ed il competitor principale era la pizza al taglio ben più richiesta sul territorio.

Questo ci porta al punto successivo cioè

  • Analizza il territorio di riferimento

Dove è situata la tua attività varia enormemente le tue possibilità di successo ma deve anche farti riflettere su come strutturare l’attività per far si che il numero di clienti sia sufficiente per sopravvivere o prosperare.

Ad esempio a Milano aprire un negozio che venda solo empanadas ( quindi iper focalizzato ) funziona perché il numero di persone interessate a quel prodotto è sufficiente ma non ha funzionato in un paese piccolo come sono quelli della provincia di Fermo.

In paesi più piccoli è difficile poter svolgere attività iper focalizzate su un singolo prodotto o servizio ma bisogna espanderle affinché si possa avere un numero di clienti sufficiente.

  • Perché i clienti devono scegliere noi?

Cosa ti differenzia dai tuoi concorrenti, quali sono i tuoi punti di forza che possono spingere i clienti a scegliere te piuttosto che loro, in cosa sei più bravo o in quale nicchia particolare puoi operare e ritagliarti spazio per prosperare.

Devi essere coscienti di questo affinché il nostro marketing, la comunicazione e la pubblicità operino per mostrare questi pregi e conquistare i clienti al posto dei nostri concorrenti.

Una volta che avrai dato una risposta a queste domande sarai già avvantaggiato rispetto ai tuoi concorrenti che operano in maniera casuale.

Vuoi conoscere altri problemi che frenano lo sviluppo della tua attività nel web?

Il web marketing non funziona se…. leggi questo articolo

Se vuoi aiuto o una consulenza contattaci pure, saremo lieti di aiutarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.