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L’importanza delle recensioni online per le attività locali

recensioni online

Oggi voglio affrontare un’argomento molto importante ma spesso sottovalutato, ossia quanto sono importanti le recensioni online per le attività locali.

So che, in caso di recensione negativa, questa può turbarvi e so anche che esistono recensioni false ma, esclusi questi casi ( che possono essere comunque ben gestiti ) le recensioni possono rappresentare un’aiuto incredibile per le attività locali ed ora vi spiegherò il perché.

La riprova sociale : come le recensioni influenzano i consumatori

La riprova sociale è un concetto che deriva dalla psicologia cognitiva.
Questo concetto spiega che le persone sono portate a pensare che un dato comportamento sia valido se viene adottato da molte persone.

Come le recensioni influenzano questo?
Facile:

Andate su un sito e-commerce intenzionati a comprare un oggetto, nella pagina trovate vari brand che lo vendono.

Come scegliete allora?

Semplice, controllate le recensioni.

Altro esempio :

Viaggiate in un paese straniero e volete provare cibo locale, come scegliete il ristorante?
Non cercate anche voi le opinioni di altre persone o i consigli di qualcuno del posto?

Vedete come la riprova sociale può mettere il turbo alla vostra attività?

Ricordate che i clienti felici sono i vostri migliori ambasciatori e, se questa recensione viene propagata con la potenza di diffusione che ha il web può avere un impatto incredibile sulla crescita della vostra attività.

Le recensioni sono molto importanti anche per la scheda Google My Business delle attività locali.

A supporto di questa tesi ci viene in aiuto We Are Social con il suo report 2022 che analizza i motivi che spingono un consumatore a scegliere un prodotto da acquistare online o fa conoscere loro un brand.

Come possiamo vedere da questa infografica per conoscere un brand il 22,8% dei consumatori legge raccomandazioni e commenti sui Social Media, il 22,5% si affida a siti di recensioni.

Tra i motivi che spingono un consumatore ad acquistare un prodotto online emerge l’importanza delle recensioni.

Dai dati in esame vediamo che il 33,5% dei consumatori legge recensioni online da parte di altri clienti prima di acquistare un prodotto ed il 22,1% ritiene importanti i “likes” ed i commenti positivi sui Social Media.

Come ottenere recensioni online per attività locali

Per ottenere delle recensioni online le attività locali possono utilizzare vari metodi.

Chiedere direttamente la recensione al cliente

Il metodo più semplice per ottenere recensioni online sulla vostra attività locale è chiederle ai vostri clienti.

Sembra banale ma pochissime attività chiedono ai loro clienti di farlo, se avete clienti affezionati o con i quali avete un rapporto di amicizia/confidenza chiedete loro di lasciarvi una recensione.

Utilizzo della newsletter per richiedere recensioni

Se utilizzate la newsletter per comunicare con i vostri clienti potete anche utilizzarla per richiedere loro delle recensioni.

Naturalmente non richiedete recensioni di continuo o con molta insistenza, basta ricordarlo sporadicamente per spingere qualcuno a lasciare la propria recensione.

Piccoli incentivi per spingere a lasciare una recensione

Alcune attività possono utilizzare dei piccoli incentivi per stimolare il cliente a lasciare loro una recensione.

Ad esempio, un ristorante potrebbe offrire il caffè di fine pasto omaggio ad ogni cliente che lascia una recensione.

Oppure un negozio di abbigliamento potrebbe fornire un coupon ad ogni cliente che acquista da loro e lascia una recensione.

Sono piccoli gesti che, oltre a favorire la vostra reputazione online attraverso le recensioni, miglioreranno anche la fidelizzazione dei clienti verso la vostra attività.

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