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I 4 vantaggi del web marketing per le attività locali

vantaggli del web marketing per le attività locali

Web marketing per attività locali : serve davvero?

E’ così importante essere online con la propria attività locale?

Facebook, Instagram, sito web .. al giorno d’oggi sembrano irrinunciabili, bisogna comunicare costantemente ovunque, pena il fallimento.

Nella realtà non è proprio così: essere online è importante ma farlo nel modo giusto ancora di più.

Alla base del lavoro online deve esserci una corretta strategia di marketing, comunicazione e pubblicità e, a seconda del tipo di attività e del luogo in cui operano, si possono scegliere i canali migliori per comunicare con i “clienti tipo”.

I canali irrinunciabili per ogni attività locale

Con l’esperienza accumulata in anni di lavoro in questo settore abbiamo constatato che ci sono 3 canali principali che sono indispensabili per un buon risultato nel mondo digitale :

Google My Business

Al primo posto c’è senza ombra di dubbio la scheda Google My Business.

Ignorata dai più in realtà è l’arma segreta della maggior parte delle attività locali che operano online con profitto.

Una scheda ottimizzata e ben gestita può portare risultati enormi con una spesa irrisoria, guardate quanto ha guadagnato un nostro cliente in soli 6 mesi di lavoro grazie alla scheda Google My Business in questo articolo.

Se vuoi avere più clienti una scheda ottimizzata e gestita è assolutamente necessaria!

Facebook

Oddio, il social dei boomer!

Per chi non è addetto al settore può sembrare così, ma basta dare un’occhiata ai dati reali degli utilizzatori per capire come Facebook è ancora il Re dei social network.

grafico social network più utilizzati in italia nel 2022

Grazie a WeAreSocial sappiamo che Facebook ( ed al secondo posto Instagram, anch’esso parte del gruppo Meta ) è ancora il social network più utilizzato seguito in scia da Instagram, gli altri sono molto distaccati.

Quindi per ogni attività locale è essenziale avere una pagina Facebook ( ed Instagram ) ben curata ed aggiornata costantemente ( bastano anche 2 post a settimana ).

Non è tutto oro ciò che luccica però, la copertura organica ( le persone che vedono i post senza che tu debba pagare ) è ad oggi molto bassa, questo perché i social network guadagnano grazie alla pubblicità e stanno spingendo sempre di più verso il traffico a pagamento.

Quindi, per lavorare con profitto nei social, devi necessariamente prevedere un budget da utilizzare per sponsorizzare la tua attività.

Sito internet

Un buon sito internet è un bel biglietto da visita per chi cerca la vostra attività sui motori di ricerca.

E’ importante fare buona impressione su chi ricerca la tua attività perciò il sito internet deve rispecchiarla fedelmente, essere semplice da utilizzare e fornire informazioni esaustive.

Inoltre cura in particolar modo la pagina “contatti” per far si che chiunque ne abbia bisogno possa facilmente raggiungerti attraverso uno dei metodi che sceglierai per essere contattato.

Non dimentichiamo che un sito web ben fatto può aiutare a migliorare il posizionamento della vostra scheda Google My Business.

I vantaggi che una buona presenza online può portare alla tua attività

Elenchiamo i vantaggi principali che un’attività locale può guadagnare da una buona presenza online :

  • Maggior numero di clienti : grazie ai canali online potrai facilmente raggiungere clienti anche di altre città o farti conoscere da chi, seppur nella stessa località, non ti conosceva e non era cliente della tua attività.
  • Aumentare la fidelizzazione dei tuoi clienti : potrai facilmente raggiungere i tuoi clienti con offerte dedicate, sconti o per la presentazione di un nuovo prodotto/servizio che offri, in questo modo potrai farli acquistare più spesso e farli “affezionare” ancora di più alla tua attività.
  • Migliorare la customer care : online puoi interagire con i tuoi clienti, rispondendo alle loro recensioni, alle domande o ponendole tu a loro per comprendere meglio le loro aspettative verso la tua attività. Questo dialogo migliorerà il rapporto che avrai con loro, la cura del cliente anche nelle fasi successive all’acquisto è uno dei segreti dei business di successo. Ulteriore plus di una buona cura dei clienti sarà che saranno felici e parleranno bene di te con gli amici facendoti così pubblicità gratuita che porterà più clienti nella tua attività.
  • Migliorare la riconoscibilità ed autorità del tuo brand : una presenza online ben studiata e curata renderà il tuo brand più riconoscibile, inoltre le recensioni favorevoli potranno migliorare la percezione che hanno le persone verso la tua attività guadagnando così in autorità ed attrattiva verso coloro che ancora non la conoscevano.

Se vuoi spiccare tra i tuoi competitor ed emergere anche nel mondo online contattaci, saremo lieti di aiutarti e di fornirti una prima consulenza gratuita.

Un abbraccio da Carlo, Daniele ed Emanuele

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