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L’importanza di Google My Business per le attività locali

    google my business

    Quanti di voi, per la propria attività locale, hanno fatto e curano la propria scheda Google My Business??
    Di sicuro molti di voi l’avranno creata e la aggiornano con frequenza rispondendo anche alle recensioni dei clienti.
    Ma non tutti…. guardate questa immagine:

    Questa è la scheda My Business di un’attività di Porto San Giorgio.

    Vedete dove indica la freccia?

    Bene, quella frase sta ad indicare che quella scheda My Business è creata automaticamente da Google ma non gestita, cioè non è stata creata dal proprietario dell’attività ma creata in modo automatico da Google.

    Ma quanto è importante la scheda di Google My Business per un’attività locale?

    La scheda di Google My Business per le attività locali è molto importante, per cinque motivi principali:

    • La scheda My Business è gratis
    • E’ la prima cosa che appare sulle ricerche da dispositivi mobili
    • I clienti possono scoprirvi, vedere le vostre foto e chiamare la vostra attività direttamente dalla scheda
    • Potete scalare le posizioni così da apparire prima dei vostri competitor
    • Potete ricevere recensioni dai vostri clienti, le recensioni per le piccole attività sono molto importanti

    La scheda su Google My Business è gratis

    Si, avete capito bene, la scheda My Business è completamente gratuita.

    Basta andare all’indirizzo ufficiale della Google My Business e creare la scheda seguendo la procedura di Google.
    E’ una procedura molto semplice, vi serviranno solamente delle foto ( possibilmente ben fatte ) e le informazioni della vostra attività.
    Dopodichè Google provvederà a verificare che l’attività sia di  vostra proprietà o mandandovi una cartolina all’indirizzo che avete indicato nella scheda, fornendovi un codice telefonicamente o chiedendovi un video o delle foto in tempo reale dell’attività.

    Un avvertimento: 

    ESISTONO AZIENDE/WEB AGENCY CHE VI VENDONO LA GOOGLE MY BUSINESS A COSTI ESAGERATI (alcune promettono anche il posizionamento in prima posizione), non cascateci.
    E’ vero che, se qualcuno fa il lavoro per voi, merita di essere retribuito ma il costo di una scheda My Business ( se voi fornite tutto il materiale ) può ammontare all’incirca a 2 ore di lavoro e NESSUNO può garantire il posizionamento su Google.

    La scheda My Business è il primo risultato che appare per ricerche locali

    Come potete vedere da questo screenshot, per le ricerche in chiave locale, dopo Google Maps, appaiono subito le attività presenti nella scheda Google My Business:

    I clienti possono scoprire nuove attività, vedere le fotografie e chiamare direttamente dalla scheda

    Le attività locali possono essere scoperte semplicemente scorrendo i risultati di ricerca tra le schede Google My Business.

    Accedendo poi alla vostra scheda i clienti possono vedere le fotografie che voi o altri clienti avete caricato e chiamare ( o prenotare o mandarvi una mail ) direttamente dalla scheda.

    Una funzione che Google ha introdotto da pochi anni anche in Italia è quella che vi permette di comunicare attraverso post sulla scheda Google My Business eventi, novità ed offerte.

    La scheda di Google My Business può guadagnare posizioni

    Si, proprio come un sito internet può guadagnare posizioni fino ad apparire in prima pagina, anche la vostra scheda di Google My Business può guadagnare posizioni fino ad arrivare alle prime posizioni.

    Immaginate quanto sia importante essere trovati tra i primi risultati per una ricerca tra le attività locali.

    Quando un cliente cerca un ristorante ed appare per primo il vostro, con molte recensioni positive, delle belle foto dell’attività e foto dei vostri piatti può essere invogliato a prenotare un tavolo proprio da voi.
    Questo può far si che la vostra attività guadagni molti clienti.

    Per aiutarvi a scalare posizioni ricordatevi di compilare tutti i campi della vostra scheda, inserire la località e delle parole chiave anche nella descrizione (su questo punto ci sono opinioni discordanti in quanto non sembra che la descrizione aiuti a posizionarsi ma sicuramente una buona descrizione aiuta il potenziale cliente nella scelta), aggiungere spesso nuove fotografie (di qualità), modificare gli orari di apertura nei giorni delle festività, inserire post ( novità di Google My Business) in caso di eventi o periodi particolari (saldi, black friday ecc..) e chiedere recensioni ai vostri clienti più assidui.
    Queste piccole attenzioni possono aiutarvi a farvi guadagnare posizioni e, di conseguenza, essere più visibili e guadagnare più clienti.

    Quanto è importante essere tra i primi risultati con la vostra scheda Google My Business?

    Moltissimo!!

    Da alcune analisi è emerso che i primi risultati ricevono circa il 60% dei click totali.

    Anche se è vero che, per ricerche locali, gli utenti tendono poi a fare click su più risultati, è pur sempre consigliabile apparire almeno in prima pagina per far in modo da ricevere il maggior numero di click verso la vostra attività.

    Ora che abbiamo analizzato quanto può essere importante la My Business per le attività locali 

    Cosa aspettate a far salire la vostra?

    Potete ricevere recensioni dai vostri clienti

    Come abbiamo già analizzato nel nostro articolo sull’importanza delle recensioni online ricevere buone recensioni vi porterà grandi vantaggi.
    Queste recensioni vi aiuteranno a migliorare il vostro business e, nel tempo, a far apparire la vostra scheda tra le prime posizioni.
    Tutto semplicemente avendo una scheda Google My Business dove gli utenti potranno esprimere il loro parere sulla vostra attività.

    Per quanto possibile vi consigliamo di rispondere sempre alle recensioni dei clienti, è molto importante stabilire un rapporto con loro.

    Non siete ancora sicuri di saper gestire al meglio la vostra scheda Google My Business?

    Chiamateci per una consulenza gratuita:

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