Tranquillo, questo non è il classico articolo dei fuffa guru che ti vogliono vendere il super metodo extra garantito per diventare milionari in 48 ore senza fatica bevendo un mojito sulla spiaggia ( spoiler, non esistono metodi simili..).
Non ti assilleremo neanche con mega spiegazioni tecniche utili solo ad impressionarti con paroloni strani, andremo dritti al punto, dedicaci 2 minuti e ti racconteremo una delle nostre esperienze con un cliente che ci ha affidato il proprio marketing.
Come può una piccola attività locale guadagnare più di 1000 nuovi clienti in 6 mesi senza spendere soldi in pubblicità?
Sembra impossibile ma non lo è.
Partiamo dal principio, a dicembre siamo stati contattati da un’attività di ristorazione in provincia di Fermo che stava vivendo una diminuzione nel numero dei clienti.
Abbiamo analizzato la situazione, il servizio risultava ottimo così come il cibo ma abbiamo notato delle carenze nel marketing e nella comunicazione, soprattutto nella gestione della scheda Google My Business.
Il budget a disposizione dell’attività non era molto per questo abbiamo lavorato principalmente con la comunicazione organica ( non a pagamento ) social, mostrando tutti i lati di forza e lo spirito/mission che anima il ristorante, e con la scheda Google My Business, ottimizzata e costantemente aggiornata e gestita.
Ed oggi vi mostriamo gli incredibili aumenti che ha portato quest’ultima all’attività.
So che i numeri descritti nel titolo sembrano incredibili ma non lo sono, ed abbiamo i dati per mostrartelo.
Questa è la situazione di partenza, l’attività era in calo costante ed a dicembre l’attività aveva ricevuto solamente 291 chiamate dalla scheda Google My Business, le chiamate dalla scheda sono nel 99% dei casi prenotazioni ( abbiamo verificato ).
Abbiamo ottimizzato la scheda ( importantissima per le attività locali, guarda anche L’importanza di Google My Business per le attività locali ) ed i segnali “esterni” per farle guadagnare posizioni e di conseguenza visibilità e prenotazioni.
A gennaio, con solo un mese di lavoro, siamo passati da 291 a 374 prenotazioni, ma non ci siamo accontentati ed abbiamo continuato a lavorare.
Febbraio, nonostante il numero inferiore di giorni, ha registrato 375 chiamate, meglio di gennaio.
Nel mese di marzo ha registrato ben 406 chiamate, 110 chiamate in più di quelle ricevute a dicembre!
Ad aprile siamo migliorati ancora registrando l’impressionante numero di 410 chiamate.
Ad oggi, 25 maggio, sono state registrate 328 chiamate, ed abbiamo ancora un weekend davanti per riceverne altre.
Ora facciamo due conti :
- Ogni prenotazione è, in media arrotondata per difetto, per 2 persone
- Lo scontrino medio, sempre arrotondato per difetto, è di 17 euro a persona
Abbiamo raccolto 438 prenotazioni in più in questi mesi quindi:
438 prenotazioni per 2 persone = 876 persone in più
876 persone per 17 euro a testa = 14.896 € in più incassati!
E questo “gestendo ed ottimizzando” la scheda Google My Business, naturalmente il lavoro svolto nei social network, senza sponsorizzazioni importanti ci teniamo a precisare, ha aiutato ed ha portato altri clienti ma non siamo in grado di quantificarli ( semplicemente, non possiamo sapere quante persone, dopo aver visto un post, hanno prenotato, non siamo degli indovini, possiamo solo tracciare 20 prenotazioni ulteriori guadagnate grazie a 40 euro di sponsorizzate )
Queste attività “base” , vengono proposte e svolte da poche agenzie di marketing perché per l’agenzia è poco profittevole, più semplice vendere un sito a qualche migliaio di euro..
Ma questa non è la filosofia di Sentia, noi puntiamo sempre a farti avere un risultato, il rapporto con i nostri clienti è win – win, per noi far crescere i nostri clienti e vederli felici è essenziale.
AGGIORNAMENTO MAGGIO E GIUGNO
Oggi 1 Luglio vi mostriamo i dati completi dei mesi di maggio e giugno, sono a dir poco eccezionali!
Maggio ha registrato ben 459 chiamate, 101 chiamate in più rispetto al giorno in cui avevamo pubblicato l’articolo ( 25 maggio ).
Il mese di giugno ci sono 588 chiamate ricevute, un risultato fantastico considerando da dove si era partiti.
Rifacendo i conti con i dati completi da dicembre a giugno:
Ricordando che
- Ogni prenotazione è, in media arrotondata per difetto, per 2 persone
- Lo scontrino medio, sempre arrotondato per difetto, è di 17 euro a persona
Abbiamo raccolto 843 prenotazioni in più in questi mesi quindi:
870 prenotazioni per 2 persone = 1.740 persone in più
1740 persone per 17 euro a testa = 29.580 € in più incassati!
Se ti stai chiedendo se questo è un caso eccezionale ti diciamo di no e te ne mostriamo altri, non così eclatanti perché riguardano solo 2 mesi di lavoro ma altrettanto interessanti.
Con questo ristorante di San Benedetto del Tronto siamo passati dalle 47 chiamate di marzo alle 226 di aprile e 220 di maggio e stiamo ancora lavorando per migliorare ulteriormente.
Anche questo ristorante è a San Benedetto del Tronto, siamo passati dalle 24 chiamate di marzo alle 106 di aprile, quasi 5 volte di più in soli 2 mesi!!
Una precisazione, abbiamo calcolato i dati delle prenotazioni e del ricavo su una sola visita ma in realtà, per un ristorante, il valore nel tempo del cliente ( lifetime value ) è più elevato.
Se rimane soddisfatto un cliente non verrà solo 1 volta nella sua vita quindi il valore di tutti i clienti guadagnati è più elevato.
Infatti, nella strategia futura redatta da Sentia per quei clienti, rientra un metodo di tracciamento al fine di avere dati precisi sul valore di ogni cliente per le attività.
Ti sei mai chiesto
quanto valgono per te e la tua attività i clienti?
Pensaci bene e calcola quanto Sentia Studio potrebbe fare per farti crescere.